Pievenet - Rete Civica Cittadina - Frequently Asked Questions - FAQ

Document revision 13 -Settembre-2005
Questo documento serve per gli utenti della rete wireless Pievenet

Cosa faccio quando il navigatore (IE o Modzilla o Nescape) non apre il sito richiesto dicendomi << Impossibile Visualizzare la Pagina>>?

Resto calmo e controllo innanzi tutto che il cavo di rete sia connesso e che i due computerini siano presenti sul desktop in basso a dx e non siano barrati di rosso. Manovra successiva è quella di aprire una finestra DOS o prompt dei comandi ed eseguire il ping all'indirizzo della propria scheda di rete posta sul tetto. Se si ha una risposta vuol dire che il segnale sino li arriva. per vedere se arriva alla disperata si esegue il comando ping all'indirizzo del router posto presso l'hotspot. avuto risposta avrai la certezza che i problemi non li hai in casa tu. Per motivi di sicurezza non metto gli indirizzi qui, chiamami con skype al numero o mandami una mail al mio indirizzo di posta elettronica.

Internet a volte è molto lento e le pagine si aprono con difficoltà?

Probabilmente cè più di due persone che fanno download PESANTI ed il sistema è al limite - Quest'ultimo viene superato quando compare la classica frase "ERRORE 504..." su fondo bianco.
il p2p rallenta il sistema?
purtroppo il p2p prende tutte le risorse disponibili per effettuare il download da più host contemporanemente e se siamo in molti a farlo sulla stessa rete il sistema va in crash!
Come faccio per leggere la posta quando non sono al mio pc?
Mi connetto al sito www.pievenet.com e clicco sul menu di sinistra alla voce "posta". do assenso alla videata successiva e introduco il mio indirizzo completo di password nei campi, come richiesto dal server. A quel punto sono dentro alla mia casella di posta elettronica anche se mi trovo a Roma o a Pechino.
Perchè ho acceso il pc e i due computerini in basso sul desk sono barrati di rosso?
probabilmente hai dimenticato di accendere la scheda sul tetto o se non l'hai mai spenta, quest'ultima si è (giustamente) guastata e occorre sostituirla. Il suo costo è 15 euro e la trovi dal Miraldo.
Perchè ogni tanto la scheda sul tetto mi si imballa?
Per prassi andrebbe accesa per prima poi acceso il pc in modo da far dialogare gli indirizzi in modo sequenziale, probabilmente hai l'alimentazione sulla stessa ciabatta o non hai mai spento la scheda posta sul tetto, cosa molto sbagliata. La scheda sul tetto, quando non utilizzata VA SPENTA!, fatelo anche per un motivi di sicurezza informatica.
Ho in casa un altro pc lo posso collegare alla rete ?
Per ogni utente ho deciso che si può attivare sino a due indirizzi ma se interponete un router e create una lan in casa vostra ne potete collegare quanti ne volete. L'unica accortezza è quella di utilizzare un router e non uno switch! Inoltre se il router è del tipo wireless, abbiate la furbizia di selezionare un canale distante da quello che utilizziamo per pievenet che è il n°6 altrimenti interferite con la vostra scheda sul tetto rischiando di non "vedere" più il nodo... chiaramente abilitando due pc si potrà navigare solo con uno o con l'altro. Questo per correttezza chiaramente, altrimenti pagando due quote di diritto.



© Copyright 2003-2012, Nibble Communication wlan